Campi padel, manutenzione vetri

erba campo padel
Manutenzione tappeto erboso campi padel
12 Aprile 2022
Campi padel, quale massetto scegliere
16 Maggio 2022
Forse non tutti lo sanno ma il padel nasce con metallo, cemento e altri materiali. Solo ultimamente si è cominciato ad utilizzare il vetro come materiale da parete, su cui la palla rimbalzerà per permettere di giocare.

Da quando viene utilizzato il vetro ci si è accorti dell’incredibile cambiamento nella dinamicità del gioco: il vetro è un materiale più malleabile dei colleghi acciaio e cemento, ne consegue che il rimbalzo risulta più dinamico e la palla riesce a rimbalzare più velocemente.

Insomma, se possedete un campo da padel o ne frequentate uno, a meno che non siate tornati negli anni ’70 avrà i muri in vetro, e per fortuna! Immaginate che brutti dovevano essere i campi in muratura o in legno!

In mezzo a tutti i vantaggi del vetro rispetto agli altri materiali, c’è un’innegabile difetto dal quale non possiamo prescindere: il vetro abbisogna di manutenzione.

La costruzione di un campo dal padel è solo il primo passo, il secondo è gestire la manutenzione dei suoi vetri. In entrambi i casi, la scelta migliore è affidarsi a professionisti come Servizi Edili Roma che da quattro generazioni si occupa della costruzione di impianti sportivi chiavi in mano!

Come manutenere il pavimento un campo da padel in vetro


In questa sezione cercheremo di dare dei consigli per mantenere il vostro campo da padel al meglio delle vostre possibilità. Nella fattispecie dovrete prestare attenzione ad alcuni accorgimenti sui tappeti e sulla struttura in vetro.

Partiamo con le questioni igieniche: il tappeto così come la sabbia o qualsiasi tipo di pavimentazione abbiate scelto per il vostro campo, necessita di pulizia periodica.

Eliminare foglie e impurità che possono depositarsi sul pavimento e attirare batteri e creare funghi sulla superficie.

Per fare ciò potrete utilizzare una scopa o un rastrello morbido e ridistribuire la sabbia o spazzolare il tappeto.

Soprattutto quando si parla di sabbia, è importante ridistribuirla e uniformare il campo almeno mensilmente: normalmente più sessioni di gioco vengono attuate in un campo, più la sabbia si deposita sui bordi e a ridosso della rete.

Controllate il diffondersi di batteri e funghi e cercate di prevenirne la diffusione. Se ormai ne notate la presenza potrete trattare il campo con specifici prodotti per disfarvi degli intrusi ma fate attenzione a utilizzare prodotti naturali e non dannosi da respirare.

Ultimo accorgimento sul pavimento, ma non per importanza, l’aggiunta periodica di quantitativi di sabbia: durante le partite o per azione di vento e pioggia, la sabbia si disperderà nell’ambiente esterno e inevitabilmente quella del campo diminuirà.

Controllatene il livello e se necessario aggiungetene un certo quantitativo, come il pepe nella basta: quanto basta.

Controllo periodico della struttura: i pannelli in vetro


Dal 1980 simbolo del padel sono i tipici pannelli in vetro che fungono da pareti e dove la palla dovrà rimbalzare per poter giocare. Oltretutto il vetro rende l’estetica della partita veramente peculiare così come il rumore dell’impatto della palla sui pannelli.

È per questi motivi che i pannelli sono particolarmente importanti quando si tratta della supervisione periodica del campo da padel.

Anzitutto assicurarsi che i vetri non presentino incrinature e venature: prestate particolare attenzione agli angoli e ai lati dove il vetro è fissato ai pali poiché queste sono le zone più soggette a deterioramento.

Naturalmente poi, una pulizia giornaliera dei pannelli sarebbe una buona pratica sia a livello estetico che per evitare ingiallimento.

La manutenzione professionistica dei campi da padel


Per quanto possiate essere efficienti e rigorosi negli accorgimenti e nella manutenzione, vi accorgerete che una protezione completa sarà impossibile da privato.

Esistono infatti aziende ed esercizi commerciali che si occupano di questo tipo di manutenzione per mestiere, come noi di Servizi Edili Roma!

Il nostro programma di manutenzione di dodici mesi comprende due interventi comprensivi di spazzolatura del sintetico, sabbiatura e qualsiasi tipo di pavimentazione. Ovviamente si comprende il controllo del buon funzionamento delle viti, delle giunture e dei pannelli di vetro.

Vieni a trovarci sul nostro sito web! Noi di Servizi Edili Roma saremo pronti a rispondere a qualsiasi domanda e se vorrai potrai chiedere subito un preventivo!

WhatsApp Chat
Invia

Contattaci