Disoleatori e degrassatori

 

Disoleatori:

Per disoleatori si intendono dei sistemi che permettono la separazione di sostanze oleose presenti nelle acque di scarico. Sono impiegati nelle officine, negli autolavaggi, nelle stazioni di servizio, nei luoghi in cui si svolgono lavorazioni industriali per separare idrocarburi ed oli presenti nelle acque reflue.

Degrassatori:

Con questo termine si intendono i componenti preposti alla separazione di grassi delle acque di scarico, per questo motivo è definito degrassatore o separatore di grassi. E’ usato per trattare oli delle cucine dei ristoranti, bar e alberghi, pizzerie. Proprio gli esercizi commerciali hanno l’obbligo di munirsi di questi sistemi per effettuare la separazione e lo smaltimento dei grassi presenti nei prodotti alimentari.

Il servizio per la predisposizione di questi impianti, offerto dalla ditta Servizi Edili Roma, è articolato in diverse fasi.

  • Si inizia ponendo in sicurezza l’area di lavoro
  • si scava per posizionare i manufatti
  • si colloca il disoleatore o il degrassatore
  • si realizzano i collegamenti idraulici e dopo essersi accertati del corretto funzionamento dell’impianto
  • si procede al suo rinterro con materiale inerte.

Dopo aver effettuato questi passaggi, lo stato dei luoghi può essere riportato al livello originale.

Periodicamente è anche possibile effettuare la manutenzione per l’eliminazione di sedimenti eventualmente accumulati e che ostacolerebbero il normale lavoro dell’impianto, compromettendone il funzionamento.

Il meccanismo che regola l’impianto con fanghi attivi, è caratterizzato da diversi passaggi: 

  •  fase di pretrattamento del miscugli liquidi formati da sostanze disciolte in vasca Imhoff, ossia un dispositivo utilizzato per il trattamento dei liquami;
  •  il convogliamento del liquido formato da sostanze organiche e inorganiche sciolte, prodotto nel bacino di areazione;
  •  insufflazione d’aria dosata perchè si creino masse di microrganismi;
  • assorbimento, da parte di questi fanghi, delle sostanze inquinanti contenute nell’acqua;
  • separazione, mediante il processo di decantazione, dei fanghi e il deflusso dell’acqua depurata e degli stessi fanghi attivi verso la vasca di aerazione, in modo tale che la fanghiglia sia sempre in eccesso rispetto al liquame.

Ed è proprio nella fase di auto-ossidazione che si svolge il processo di depurazione; questo è un procedimento che si caratterizza per la continua distruzione della massa dei fanghi da parte dei microrganismi di cui questa è composta.

I depuratori biologici della ditta Servizi Edili Roma, sono caratterizzati dalla presenza di tre scomparti.
Nei primi due avvengono l’ossidazione biologica primaria e secondaria;
nel terzo scomparto, invece, si svolge la sedimentazione secondaria, che consiste nell’ottenere il refluo depurato, in conformità alla normativa DL 152/99 e successive modifiche.

Questa tipologia di depuratori può essere installata in private abitazioni, ma anche in esercizi commerciali come agriturismi, ristoranti, campeggi.

Per richiedere un preventivo per i servizi di cui dispone la ditta, per l’impianto di disoleatore o degrassatore, è possibile compilare il modulo sul sito internet dell’azienda oppure chiamare in sede o inviare una e-mail all’indirizzo indicato.
La ditta Servizi Edili Roma, specializzata nel trattamento delle acque reflue, nelle opere di movimento terra, nelle demolizioni civili ed industriali e nella realizzazione di impianti sportivi ed opere idrauliche, saprà fornire dettagliate informazioni alla clientela interessata a questo genere di servizi. Opera a Roma, Latina e in tutto il Lazio.

PREVENTIVO ONLINE


Leggi la Privacy Policy
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci