Trattamento acque reflue

 
Il trattamento delle acque reflue, per definizione, è inteso come processo di depurazione delle acque di origine civile o industriale, contaminate da inquinanti organici e inorganici. Servizi Edili Roma è divenuta negli anni azienda di riferimento per progettisti, installatori e amministrazioni pubbliche che hanno bisogno di avere in dotazione un sistema efficiente di trattamento e depurazione delle acque reflue. L’esperienza pluriennale nel settore si mette a disposizione del cliente, fornendo un servizio di qualità in breve tempo. L’applicazione delle più moderne tecnologie e la scelta delle soluzioni a minor impatto ambientale completano il tipo di intervento della Servizi Edili Roma.

 

Acque
reflue
e ambiente


Per quale motivo le acque reflue non possono essere riammesse nell’ambiente?
La ragione risiede nel fatto che la terra, il mare o il fiume (ovvero i cosiddetti recapiti finali) non hanno la capacità di ricevere sostanze inquinanti superiori alle proprietà autodepurative che possiedono. Le acque reflue sono, col passare degli anni, sempre più difficili da smaltire perché la presenza di composti chimici è molto più alta. Questo determina una evidente difficoltà nel mantenere intatta la qualità delle proprie acque e permettere un sano riutilizzo.

 
Servizi Edili Roma assicura un valido sistema di depurazione delle acque reflue che consente un loro rapido riutilizzo, allineandosi al DM 185/03 e alle vigenti normative. L’obiettivo dell’azienda è convertire un’acqua di scarico in una risorsa preziosa per l’ambiente. Sono diverse le possibilità di riutilizzo di queste acque:

  • Irrigazione campi agricoli
  • Lavaggio delle strade
  • Alimentazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento
  • Acqua antincendio
  • Lavaggi cicli termici
Anche questo tipo di riutilizzo delle acque richiede un certo livello di depurazione per garantire uno standard igienico – sanitario sufficiente. La legge italiana dedica molta attenzione alla qualità del corpo idrico recettore attraverso attività costanti di monitoraggio in grado di quantificare i danni ambientali. Servizi Edili Roma, per far fronte a queste problematiche, suggerisce (e utilizza) il sistema di depurazione più idoneo al tipo di acqua trattata.
Due tipologie di acque reflue
Esistono due tipologie di acque reflue, che possono essere così classificate:

  • Acque reflue urbane o civili (provengono dagli scarichi domestici e sono ricche di materiali micro-inquinanti come gli idrocarburi, i pesticidi, i detergenti)
  • Acque reflue industriali (scarichi industriali che possono contenere sostanze tossiche e richiedono trattamenti diversi rispetto alle acque reflue civili)
Servizi Edili Roma è specializzata nel trattamento di entrambe, vanta infatti nel proprio portfolio una lunga serie di imprese agricole, alimentari, autolavaggi etc.

 

Dettagli


PREVENTIVO ONLINE


Leggi la Privacy Policy
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci