Manutenzione regolare del campo padel – consigli

trasporto e smaltimento calcinacci a Roma
Ritiro, trasporto e smaltimento calcinacci a Roma e nel Lazio
14 Luglio 2020
smaltimento calcinacci
Smaltimento detriti e derivati edili, gesso, cartongesso, siporex, laterizi
19 Luglio 2020

Perchè eseguire la manutenzione in campo padel

La manutenzione è un’operazione imprescindibile per non far perdere tutte le proprietà necessarie per la pratica sportiva durante l’intero ciclo di vita della pavimentazione.

Curare il campo padel in maniera regolare si è infatti rivelato molto importante non soltanto per le ragioni riguardanti il livello estetico ma anche per garantire un maggiore grado di sicurezza e una migliore qualità del gioco.
Una scarsa o inadeguata manutenzione possono infatti provocare a lungo andare un precoce deterioramento del pavimento.

L’erba sintetica, di cui è composto un campo padel è formata da tre differenti strutture: il backing, la fibra ed il riempimento.
Il backing, in particolar modo rischia di rovinarsi soprattutto se si verificano ripetuti sforzi da taglio oppure per la presenza di radici di alberi che possono portare il manto sintetico a strapparsi.

Per evitare che ciò accada è fondamentale fare delle continue revisioni alla giunzioni e riparare il problema nel più breve tempo possibile.

Per quanto riguarda la salvaguardia della fibra invece occorre avvisare tutti coloro che entreranno del campo, di dover utilizzare soltanto scarpe specifiche per la pratica del padel.
In quest’area non dovranno infatti essere ammesse calzature sportive oppure con tacco in alluminio.

Il riempimento infine, può deteriorarsi a causa dell’uso ripetuto del campo.
Questi tre elementi dovranno inoltre essere protetti anche dai giocatori, dagli agenti atmosferici, dalle contaminazioni e dalla sporcizia.

Quali sono le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria per un campo padel?

Nei campi da padel la manutenzione è fondamentale.
Occorre però avere un occhio di riguardo non soltanto per gli ordinari lavori ma è necessario anche prestare particolare attenzione a tutti quei compiti che fanno parte della manutenzione straordinaria.

In quest’ottica le operazioni per i campi padel più consigliate sono:
        • pulizia: è necessario provvedere regolarmente, ovvero una volta alla settimana, all’eliminazione di erbacce, semi e foglie o qualsiasi altro tipo di residuo che possano portare facilmente alla formazione di funghi sul pavimento.
          La pulizia dovrà essere svolta attraverso l’utilizzo di un rastrello morbido, possibilmente con denti in plastica o in gomma, oppure con una scopa.
        • ridistribuzione della sabbia: tale operazione va effettuata tutti i giorni, avvalendosi dell’uso di una scopa con setole dure in quanto lo scopo è quello di riuscire a uniformare nell’intero campo la sabbia; andranno evitate zone in cui la fibra risulta essere più coperta e in altre meno.
        • eliminazione del muschio e dei funghi: può accadere che in alcun aree ombreggiare o poco utilizzate del campo, possono comparire sulla superficie del muschio oppure dei funghi.
          E’ fondamentale in questo caso prevenire la loro formazione applicando un apposito fungicida regolarmente; il prodotto non deve però contenere olio.
          Il controllo delle formazioni dei funghi potrà essere svolto ogni sei mesi.
        • controllo delle giunzioni: occorre valutare, almeno due volte all’anno, con attenzione lo stato delle giunzioni presenti nei punti d’unione del campo.
          Nel caso in cui si verificassero separazioni sarà necessario ripararle immediatamente, altrimenti con il tempo, potrebbe rivelarsi più difficile da sistemare.
        • pulizia della superficie profonda: per potere godere di un campo da padel perfetto è importante svolgere una pulizia corretta e una reistallazione della sabbia.
          Per fare questo potrebbe però essere necessario l’aiuto di un’impresa specializzata.
 

Manutenzione delle strutture in un campo padel

La manutenzione nei campi padel richiedere però inoltre un accurato controllo delle sue strutture.
Nello specifico se si verificano frequenti fenomeni di corrosione è necessario sabbiare immediatamente la zona interessata, zincare la struttura applicando degli appositi prodotti spray ed infine dare delle mani di pittura.
Bisogna prestare attenzione anche alla possibile comparsa delle ruggine, altrimenti si rischia di dare ai partecipanti una cattiva impressione sul campo.

Un altro elemento da tenere sotto controllo con regolarità sono i vetri.
Quest’ultimi non dovranno presentare alcun tipo di incrinature altrimenti si potrebbe rischiare di romperli con gli urti dei giocatori o con i bruschi sbalzi di temperatura.
Per quanto riguarda poi i pali e le reti, essi dovranno essere regolate secondo quanto disposto dal fornitore.

In questo caso occorre controllare gli eventuali punti critici soprattutto dopo che il campo da padel viene utilizzato.
Il materiale dovrà inoltre essere sostituito quando inizieranno a verificarsi delle rotture oppure delle deformazioni.

L’ultima manutenzione necessaria nel campo padel infine riguarda la pulizia dei vetri, dei fari e dei riflettori.
Periodicamente, ovvero ogni due mesi, sarà necessario controllare tutti i circuiti elettrici per verificare che non vi siano zone di surriscaldamento dovute alle connessioni deteriorate o allentate.
La manutenzione di un campo padel richiede così accurati controlli oltre che una completa gestione della sua area, per evitare l’insorgere di guasti più problematici, risultanti maggiormente difficile da colmare.
Per poter godere di una pulizia più profonda e completa oltre che di un’assistenza completa in caso di manutenzione straordinaria, un valido aiuto viene offerto dall’azienda Servizi Edili Roma.
L’impresa, da ormai quattro generazioni, è un vero e proprio punto di riferimento sia per i Comuni che per le imprese di piccole e medie dimensioni, per tutto ciò che concerne lo smaltimento e la gestione dei rifiuti oltre che per la costruzione e realizzazione di impianti sportivi, campi da calcio, calcetto, calcio a 8, campi da padel e tennis.
Per avere maggiori informazioni oppure per chiedere un preventivo gratuito e senza impiego, è possibile contattare direttamente l’azienda Servizi Edili Roma compilando il modulo o chiamando al numero di tel: +39 380 3871858.

WhatsApp Chat
Invia

Contattaci