Preventivo campo Paddle, comprensivo di iter obbligatorio e messa in opera

Padel – campi performanti autoportanti, costi e vantaggi
30 Agosto 2021
Installazione campi padel, sicuri e resistenti
28 Settembre 2021

Preventivo Campo Padel

L’entusiasmo e l’attenzione della gente verso il padel sono in continuo e costante aumento, tanto da non essere più considerato un fenomeno passeggero ma un vero e proprio sport a tutti gli effetti.
Di conseguenza gli investimenti relativi al padel si stanno rivelando sempre più fruttiferi ed intraprendere un’impresa che lo preveda come centro nevralgico delle sue attività è senza dubbio un’ottima occasione di guadagno.

La realizzazione di un campo da padel non è un’operazione semplice e per assicurarsi un prodotto di qualità è bene valutare attentamente vari aspetti.
Parlando di cifre, il costo di un campo si aggira intorno a qualche migliaia di euro; logicamente esistono molte caratteristiche che possono abbassare o far lievitare il prezzo finale. Per esempio la superficie può essere composta da calcestruzzo poroso, cemento, materiali sintetici o da erba artificiale.
Praticamente qualsiasi materiale che permetta il rimbalzo regolare della palla è adatto per la costituzione della superficie.
Chiaramente il costo cambierà a seconda del materiale utilizzato; in molti casi nella realizzazione di impianti sportivi si predilige affiancare campi con superfici di diverso materiale, in modo da offrire un’offerta completa al cliente. Principalmente i campi sono composti da materiale sintetico, grazie al suo rapporto tra qualità e prezzo che risulta essere molto conveniente; inoltre anche i costi manutentivi da considerare nel tempo saranno relativamente bassi rispetto alle altre superfici.
La superficie del campo è solo il primo degli aspetti da prendere in considerazione in un preventivo per campo padel.

E’ opportuno difatti considerare anche altri fattori, come per esempio il tipo di struttura, i vetri e l’illuminazione.
In casi di acquisto e di vendita campi padel queste caratteristiche potranno incidere notevolmente sul costo finale del prodotto.
La struttura portante deve difatti essere robusta e fabbricata con materiali di ottima qualità, rispettando scrupolosamente le normative vigenti in fatto di sicurezza degli impianti sportivi. Lo stesso discorso vale per i vetri che devono offrire assolutamente le medesime garanzie.

Per quanto riguarda il costo dell’illuminazione, potrà incidere in maniera minore o maggiore a seconda della volontà di costruire un campo indoor piuttosto che outdoor.
Ovviamente materiali di alta qualità avranno un’incidenza maggiore sul prezzo finale, considerando anche che la scelta degli stessi è parte integrante dell’iter obbligatorio da seguire per la costruzione e garantirà un prodotto finale di standard elevato.
Questo iter obbligatorio da seguire è un punto di fondamentale importanza nella costruzione di un campo padel; molto spesso i gestori tralasciano questi aspetti burocratici e si affidano direttamente a muratori o ad imprese edili per iniziare i lavori, a loro rischio e pericolo. La costruzione di un campo per padel è disciplinata dalla normative italiane, pertanto è necessario avvalersi di ditte che forniscano i servizi obbligatori, come per esempio dei professionisti che effettuano gli studi di fattibilità e di progettazione.

L’iter obbligatorio quindi prevede uno studio di fattibilità, e successivamente una progettazione vera e propria con tanto di richiesta di permessi agli enti comunali.
In questa progettazione si evinceranno dettagli come il tipo di terreno scelto, la tipologia del campo (al coperto o all’aperto), o la tipologia dei materiali.

Questi sono quindi importanti aspetti da valutare in ambito di preventivo; un’azienda che gestirà l’iter burocratico obbligatorio presenterà dei prezzi maggiori, ma garantirà un prodotto finale a norma e in sicurezza.
L’ultimo aspetto fondamentale in un preventivo per un campo di padel è la messa in opera e il collaudo. Come per la progettazione, una ditta che opererà seguendo normative e certificazioni riuscirà ad assicurare un prodotto finale di standard elevato, che non avrà problemi a superare il collaudo e la successiva certificazione di agibilità, lasciapassare definitivo per l’inizio delle attività.
E’ quindi molto importante valutare con molta attenzione tutti questi aspetti in fase di preventivo in modo da investire con attenzione e con metodo i propri soldi.
Affidarsi ad una ditta che opera in maniera professionale, farà sì che il risultato sia qualitativamente di livello superiore e soprattutto sicuro e privo di sgradevoli sorprese.
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci