Quanto costa coprire un campo da padel?

Creazione campi multifunzione: Padboll, Volley, Padel
22 Giugno 2021
Come coprire un campo padel, costruzione, installazione e vendita
22 Luglio 2021
Il padel è ormai un’attività molto praticata e non solo dai giovani. Il costo campi padel dipende molto da vari fattori e soprattutto dalla copertura, necessaria per accrescere la produttività del centro sportivo e aumentare conseguentemente il bacino dell’utenza.
Chiunque abbia una minima esperienza di gioco sa bene che basta anche un breve temporale per bloccare il campo per tutta la giornata. La pioggia, infatti, rende il manto in erba sintetica non praticabile.

Coperture campi sportivi

Quando si realizza un nuovo campo di padel la priorità deve essere quella di creare un luogo accogliente e sicuro. Come noto questo sport continua a riscuotere un crescente successo ma è anche vero che i campi coperti non sono ancora molti.
Molti gestori hanno investito il minimo indispensabile nella costruzione campo padel, ritenendo inizialmente questa disciplina solo una moda passeggera.

Negli ultimi tempi, tuttavia, gli imprenditori hanno adottato una mentalità diversa, visto il boom del padel e le grandi potenzialità di questo sport.
Oggi si capisce quanto sia importante realizzare una copertura tensostatica, affinché il campo possa trasformarsi in un ambiente in cui trascorrere il tempo a giocare diventa piacevole.

I gestori hanno finalmente compreso che un campo di padel a norma di legge e coperto adeguatamente può generare uno slancio finanziario notevole.
Non disporre di campi provvisti di una copertura vuol dire limitare in modo significativo le entrate.
Del resto il padel è uno sport relativamente giovane e gli sportivi necessitano di formazione in tutti i periodi dell’anno.

Copertura campo padel

Prima di capire come costruire un campo di padel è fondamentale conoscere la normativa di riferimento.
Per questo è importante avere il supporto di un tecnico, anche per conoscere gli aspetti strettamente tecnici relativi al carico neve e alla spinta del vento, che variano a seconda delle zone.
Un campo realizzato a Milano sarà sicuramente diverso rispetto a una struttura ubicata a sud Italia. In altre parole ogni copertura è differente dall’altra.

Servizi Edili Roma offre soluzioni specifiche per ogni campo di padel.
Un’opzione molto diffusa è la coportura modulare da 2 a più campi. In questo modo si riesce a garantire un’altezza di gioco di almeno 7 metri per ogni zona, con punte di 11 metri, visto che i lob sono abbastanza ricorrenti in questo sport.

Una struttura di questo tipo assicura comfort, sicurezza e affidabilità, oltre che un impatto estetico gradevole. I lati inoltre si possono aprire e chiudere all’occorrenza.
I campi di padel progettati in maniera accurata sono adatti anche per ospitare eventi internazionali, in quanto offrono spazio a sufficienza anche fuori dalla gabbia.

Occorre considerare che Servizi Edili Roma, prima di posare la copertura tensostatica, compie un’analisi accurata della struttura del campo di gioco o del palazzetto.
L’installazione avviene in maniera non invasiva, per evitare ripercussioni negative sulla qualità del campo.
A questo riguardo vengono impiegati i migliori materiali presenti sul mercato per assicurare anche buone prestazioni dal punto di vista termico.
Durante le lavorazioni vengono svolti una serie di controlli per verificare il grado di isolamento e per valutare eventuali modifiche.

Volendo esiste anche la possibilità di realizzare coperture singole ma bisogna prestare massima attenzione, perché un campo di gioco misura 12,50 x 8 metri.
L’aspetto è quello di un cubo largo con una base d’appoggio stretta. Tutto ciò impone scarichi a terra notevoli e pertanto è necessario che il fondo disponga di determinate caratteristiche.

Vendita campo padel e costi della copertura

Allo stato attuale il padel può rappresentare il trampolino di lancio per tanti centri sportivi poco frequentati e che necessitano di essere rilanciati. Questo campo può infatti attirare molti giocatori principianti e avanzati, a patto che venga realizzato nel rispetto della normativa in vigore.
In Italia purtroppo ci sono diversi campi di padel non attrezzati e che potrebbero seriamente compromettere la sicurezza degli utenti.

Vale la pena investire in un progetto a norma per non incorrere in spiacevoli situazioni, oltre che in pesanti sanzioni.
La spesa, a conti fatti, può essere ammortizzata nell’arco di 2 o 3 anni. In linea generale il costo di una copertura, full optional, a norma di legge e che rispetta gli standard di sicurezza si aggira attorno a 75 mila euro per due campi.
In proporzione è possibile spendere anche meno quando vengono scelte le soluzioni modulari destinate a 4 o più zone di gioco. Sul mercato si trovano tuttavia varie offerte inferiori a 15 mila euro ma con risultati non all’altezza delle aspettative.
Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di coperture destinate a non resistere nel tempo.
Quelle a norma, invece, vengono garantite per 50 anni.

WhatsApp Chat
Invia

Contattaci