Realizzazione campi padel con pareti in vetro a norma

campi padel costi costruzione
Campi padel – iter e costi di costruzione
26 Gennaio 2022
Manutenzione campi paddle
Manutenzione campi paddle
17 Febbraio 2022
Il padel è uno sport sempre più alla moda e moltissimi gestori di impianti sportivi decidono di realizzare nuovi campi con lo scopo di offrire un servizio nuovo e divertente che coinvolge grandi e piccoli. Ma vediamo più nel dettaglio come è possibile procedere alla costruzione di campi padel della massima qualità, nel rispetto di tutte le normative vigenti.

Pareti in vetro o pareti in cemento

Solitamente i terreni di gioco che possiamo vedere in giro sono di tipo panoramico, ovvero possiedono pannelli molto spessi in vetro temperato, inseriti verticalmente all’interno di strutture in acciaio resistente.
Ma non sempre i campi da padel sono stati costruiti in questa maniera, infatti è solo nel 1989 che in Argentina, l’allenatore Jorge Galeotti fece realizzare, secondo il suo progetto, un imponente struttura di questo tipo chiamata Crystal Palace.
In Europa il primo campo da padel con pareti in vetro apparve solo nel 1992 mentre in Italia bisognerà aspettare il 1994, quando il circolo del Lido di Savio di Ravenna decise di edificarne uno nel suo centro.
Ma che materiale era utilizzato prima e quali sonole differenze?
In primo luogo la scelta del vetro comporta un notevole beneficio estetico, che consente inoltre di assistere facilmente alle partite in corso.
Ma le pareti di questo tipo garantiscono anche una migliore qualità del rimbalzo, che rende il gioco molto più dinamico e imprevedibile.
Infatti l’alternativa è costituita dai muri in cemento.
Questi possono rivelarsi più economici ma rendono l’impianto padel estremamente chiuso e non visibile al pubblico, inoltre le proprietà del materiale diminuiscono la potenza di rimbalzo, costringendo ad uno stile di gioco più statico che assomiglia al tennis corto.

Pareti in vetro: le norme da seguire

Come abbiamo visto gli impianti panoramici possiedono molti pregi e hanno portato il padel verso il successo che conosciamo oggi.
Tuttavia non bisogna dimenticare che questo genere di strutture può comportare dei rischi e perciò è fondamentale rispettare accuratamente le norme vigenti e procedere regolarmente con la corretta manutenzione.
I controlli periodici andranno eseguiti da personale esperto e competente, capace di identificare eventuali segni di usura e sostituire sempre ciò che è necessario.
Per quanto riguarda invece la scelta dei pannelli in vetro, al momento c’è una nuova norma in corso di approvazione: la Uni 7697. Dopo alcuni incidenti che hanno visto la rottura delle lastre che circondano il campo, le istituzioni hanno deciso di riformulare alcune regole.
La principale novità consiste nel divieto di montare pannelli in vetro monolitico temperato a favore dell’utilizzo di vetro stratificato.
Al momento questa norma non è in vigore e potrebbe essere soggetta a cambiamenti ed esenzioni.

Realizzare un campo Padel panoramico nella tua struttura

Se hai deciso di investire nella costruzione di un impianto per praticare questo sport all’ultima moda, devi sapere che oggi esistono soluzioni molto facili e comode per raggiungere rapidamente il tuo obbiettivo.
Infatti si possono trovare servizi che integrano tutte le fasi di progettazione e realizzazione, senza doversi occupare di nulla e garantendosi qualità e sicurezza.
E’ fondamentale fare riferimento a professionisti esperti nel campo, che sappiano scegliere i materiali più idonei e compiere la lavorazioni nel modo più corretto e funzionale, con una conoscenza approfondita delle norme di riferimento.
L’azienda Servizi Edili Roma è specializzata in questo settore e realizza campi da gioco per il padel con formula chiavi in mano, ovvero garantendo rapidità e trasparenza, ma sopratutto la completa gestione dell’opera.
L’offerta comprende tutte le fasi principali dell’allestimento e può integrare anche le lavorazione marginali, ma vediamo meglio:
    • Costruzione della soletta di appoggio con sottofondo in calcestruzzo;
    • Fornitura e posa della struttura di recinzione in vetro e metallo, nel rispetto della normativa italiana NTC DM 2018;
    • Fornitura e posa dell’erba sintetica
    • Fornitura e posa di pali e rete
    • Impianto di illuminazione
Non esitare a contattare l’azienda per maggiori informazioni e scoprire tutti i servizi offerti.

WhatsApp Chat
Invia

Contattaci