Campi padel – iter e costi di costruzione

campo padel montaggio vetrate
Costruzione campo padel – l’importanza del montaggio professionale delle vetrate
16 Gennaio 2022
campi padel con pareti in vetro
Realizzazione campi padel con pareti in vetro a norma
10 Febbraio 2022
Gli ultimi dieci anni sono stati protagonisti della grandissima ascesa del padel, sport nato in Sudamerica nel secolo scorso e oggi considerato come l’attività sportiva del momento.
Proprio per tale ragioni, moltissimi circoli e altrettanto imprenditori hanno costruito e continuano a costruire decine e decine di campi da padel in tutta Italia.

Nonostante costruire un nuovo campo da padel non risulti particolarmente complicato, richiede comunque l’avvio di un cantiere edile e il rispetto di alcune importanti regole.
Al fine di semplificare tale processo di costruzione, in seguito verranno proprio analizzate le normative obbligatorie per poter realizzare uno o più campi e soprattutto il costo della suddetta opera edile.

Quali vantaggi derivano dalla costruzione di un campo da padel?

Prima di procedere con l’elenco riguardante le regole per la costruzione di un campo da padel, è opportuno chiarire quali siano i vantaggi che proprio tale edificazione è in grado di apportare.
Il primo grande beneficio riguarda l’aspetto economico. L’incredibile passione attorno ha questo sport ha consentito allo stesso di spopolare in tutto il mondo e di divenire in poco tempo un vero e proprio must per tutti quanti.

Il costo di costruzione, abbastanza basso, è più che giustificato non solo dalle continua entrate che il campo è in grado di generare ma anche dalla longevità dello stesso, capace di durare anche 20 anni.
Il prezzo di una partita è mediamente di 12 euro a persona, escludendo aggiuntivi pagamenti relativi all’affitto delle racchette e delle palline.
Se si calcola quindi che mediamente i circoli organizzano diverse partite durante la settimana, e ancor di più nel week-end, è possibile ricavare da quest’attività ingenti guadagni.
Ai guadagni derivati dall’affitto dei campi vanno poi, nel caso dei circoli più forniti, gli introiti ricavati dallo store interno, capace di fornire abbigliamento tecnico, palline e racchette.

Dove è possibile installare un campo da padel?

Nonostante la maggior parte dei campi da padel sia collocato all’interno di circoli sportivi, la costruzione di questi ultimi può essere un’importante opportunità per altre attività, come per esempio hotel, villaggi turistici e navi da crociera.
Edificare un campo da padel potrebbe infatti risultare un’ottima soluzione utile a rendere ancor più variegata ed efficace l’offerta proposta.
Oltre alle attività precedentemente proposte. sono moltissimi gli appassionati di questo sport che disponendo di ampi spazi, hanno deciso di procedere con la costruzione di un campo presso la propria abitazione.

Quanto costa costruire un campo da padel?

A questo punto è lecito interrogarsi riguardo il costo di un campo da padel.
Per poter rispondere a questa domanda è necessario prima introdurre le dimensioni: 20 metri per la lunghezza, 10 metri per la larghezza e, infine, 3 o 4 metri per l’altezza delle pareti.
campi, outdoor quanto indoor, devono obbligatoriamente essere in possesso di uno spazio del manto di gioco di 7 metri e devono essere realizzati mediante l’utilizzo di materiali dotati di grande resistenza, tra cui ferro e vetro temperato per le pareti.
Nonostante il costo di un campo da padel possa presentare differenti costi a seconda di numerose variabili, tra cui la presenza di tutte le autorizzazioni necessarie e l’installazione interna o esterna, è possibile stimare il prezzo della realizzazione del campo da padel intorno ai 30.000-35.000 euro. Https://www.serviziediliroma.it/, oltre a occuparsi dell’edificazione dello stesso, fornirà a chiunque fosse interessato un preventivo su cui basarsi.

Quali sono i permessi necessari?

Essendo una vera e propria opera edile, la costruzione di un campo da padel richiede alcuni importanti autorizzazioni, spesso forniti dal costruttore stesso.
Tale edificazione necessita quindi del rispetto delle norme tecniche nazionali per le costruzioni, come DIA, SCIA, CIL e CILA, permessi che è possibile richiedere nell’ufficio tecnico del comune, come d’altronde la perizia della natura del terreno.

WhatsApp Chat
Invia

Contattaci