Scavi per piscina e movimento terra, chi se ne occupa

smaltimento cartongesso roma
Come smaltire gesso, cartongesso e calcinacci dopo i lavori edili?
18 Marzo 2020
Con l’arrivo dei primi caldi e l’avvicinarsi della bella stagione, sono sempre più numerose le persone che desiderano una piscina nel proprio giardino.
È opportuno ricordare che per realizzarne una è necessario un vero e proprio lavoro strutturale per poterne installare una, quindi è necessario rivolgersi ad esperti del settore.
Ecco tutto quello che c’è da sapere e chi contattare per effettuare scavi per piscina e movimento terra.
 
Quali tipi di piscine esistono
Sostanzialmente sono tre i tipi di piscina che possono essere realizzati. C’è la piscina fuori terra, che è il modello più semplice perché va semplicemente installata su una superficie piana; c’è il modello semi-interrato che richiedere dei lavori di scavo e una piccola soletta di cemento ma comunque richiede una lavorazione minima. Infine c’è la piscina interrata che è il modello più bello e richiesto dalla clientela ma prevede un lavoro di progettazione e realizzazione non indifferente. Infatti questa ultima tipologia scompare totalmente sotto il livello della terra e per questo richiede un lavoro di scavo e la realizzazione di pareti di cemento all’interno delle quali verrà poi realizzata o semplicemente montata la vasca. Per questi lavori viene richiesta una precisione millimetrica perché una non adeguata preparazione del terreno oppure scavi non effettuati a regola d’arte potrebbero compromettere il funzionamento della piscina.
 
Come realizzare gli scavi per una piscina
Gli scavi per la realizzazione di una piscina sono la parte forse più importante della sua realizzazione. Innanzitutto si deve procedere ad un accurato studio del terreno perché si devono verificare le condizioni necessarie per poter realizzare la piscina. Una volta appurata questa parte, si procede con lo scavo vero e proprio che deve essere più ampio rispetto alle dimensioni che poi avrà la piscina stessa perché oltre alla vasca dovrà accogliere anche il sottofondo in cemento e soprattutto le strutture perimetrali. Ovviamente, poi, sarà necessario provvedere allo smaltimento dei detriti che sono stati creati dalla realizzazione dello scavo poiché la normativa attualmente vigente impone di smaltire questi rifiuti in modo corretto, prevedendo anche multe molto onerose per chi viene meno a questo obbligo di legge.
 
I permessi per costruire una piscina
In base al tipo di piscina che si desidera realizzare, sarà necessario richiedere i relativi permessi alle autorità locali. Per le piscine fuori terra, che non sono strutture vere e proprie, non è necessario richiedere alcun tipo di autorizzazione. Discorso diverso, invece, per le piscine interrate e semi-interrate, per le quali sono richiesti lavori edili per la loro realizzazione. Poiché si tratta di una materia demandata alle singole Regioni e ai Comuni, è sempre opportuno verificare quali siano le regole specifiche della zona di residenza. Generalmente, però, è sempre necessario aprire una SCIA che è lo speciale permesso per costruire. Inoltre è consigliabile verificare con attenzione quali siano le regole locali sullo smaltimento dei detriti provocati dagli scavi nonché per quello delle acque della piscina che contengono sostanze chimiche, principalmente il cloro.
 
A chi rivolgersi per la realizzazione degli scavi per piscina e movimento terra
Per gli scavi e il movimento terra è opportuno rivolgersi ad esperti del settore, vista la delicata materia e le autorizzazioni necessarie. Nel Lazio un nome di riferimento è sicuramente quello di Servizi Edili Roma, la nostra impresa da molti anni opera nel settore delle lavorazioni edili e in particolare degli scavi per piscine. Grazie ad uno staff molto preparato e ad un parco mezzi in grado di realizzare qualunque lavorazione, Siamo in grado di occuparci di ogni fase della lavorazione e vantiamo siamo in grado di smaltire a norma di legge tutto il movimento terra prodotto nella fase dello scavo. Affidare a Servizi Edili Roma la realizzazione degli scavi per la propria piscina vuol dire scegliere specialisti del settore in grado di muoversi con cautela e precisione, per raggiungere i risultati migliori in tempi molto veloci e a prezzi competitivi, individuando sempre la soluzione ideale per qualunque problematica.
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci