Creazione campi multifunzione: Padboll, Volley, Padel

Fitodepurazione, a cosa serve come farla
22 Giugno 2021
Quanto costa coprire un campo da padel?
22 Luglio 2021
In questo articolo vi parleremo della disciplina sportiva che sta riscuotendo un elevato successo a livello mondiale, tanto da aver acquisito il titolo di sport preferito del 2021, il padbol.
Ma ancor più dettagliatamente, vi illustreremo come avviene la costruzione di un campo multifunzione: padel, volley, padeball.
Buona lettura!

Che cos’è il padeball

Sono ancora in tanti in Italia a non aver ancora sentito parlare di padel, padebal o padbol, un nuovo sport di squadra nato nel 2008 da un’idea dell’argentino Gustavo Miguens.
Questo gioco altro non è che l’unione di due famosissimi sport, il calcio e il paddle, sport cui possono prendere parte fino ad un massimo di quattro sportivi divisi in due squadre.
La durata della partita è divisa in 3 set da 6 game ciascuno, proprio come avviene nel paddle.
Il punteggio, invece, viene calcolato secondo le regole del tennis, quindi, 15 – 30 – 40 (punteggio per aggiudicarsi un game).

Il padeball è un gioco da racchetta, pertanto, il campo su cui praticarlo è diviso da una rete che, a differenza di quello da tennis, prevede la delimitazione dei lati del terreno da parenti che fungono da area di gioco, permettendo così di far rimbalzare la palla.
Nel paddebal, se la palla, dopo aver toccato terra, rimbalza sulla parete avversaria resta ancora giocabile, fino a quando non cade a terra definitivamente.

Il giocatore al servizio, posto in posizione diagonalmente opposta al suo avversario, servirà la palla dal basso, dopo un primo rimbalzo seguirà il colpo con la racchetta.
La palla non dovrà toccare direttamente né le pareti dell’area avversaria, né la rete, né potrà rimbalzare per due volte sul pavimento della squadra avversaria, in quanto sono considerati errori che portano ad un aumento del punteggio avversario.

Quali sono le caratteristiche e le specifiche tecniche per la realizzazione di un campo padbol?

Se siete in procinto di realizzare un centro sportivo all’intero del quale far costruire un campo padeball, in primis, è necessario affidarsi a professionisti del settore, i quali valuteranno preventivamente lo stato dei luoghi, ovvero le dimensioni e che il terreno sia perfettamente in piano.
Le dimensioni del campo da padbol prevedono l’occupazione di uno spazio rettangolare di dieci metri per sei che verrà suddiviso in due parti di egual misura da una rete metallica.
L’area del campo viene delimitata da barrire di vetro intercalate da rete metallica alta quattro metro e larga tre.

La pavimentazione del campo, invece, viene realizzata in pvc o in erba sintetica.
La costruzione di un campo da padbol avviene in tempi rapidi ed è possibile l’utilizzazione immediata, inoltre, la realizzazione può avvenire sia in un’area interna, quindi al chiuso, sia in uno spazio all’aperto.

Qual è il costo per la realizzazione di un campo da padbol?

A differenza di quanto possa pensarsi, la costruzione di un campo padbol ha un costo contenuto, che può variare dalla tipologia del campo che si vuole realizzare e dalle eventuali richieste particolari proposte dal cliente.
Ad ogni modo, dato che questo è uno degli sport maggiormente praticati nel 2021, anche perché prevede il distanziamento sociale, è stimato che il costo per la realizzazione del campo possa essere rapidamente recuperato grazie all’affitto he viene richiesto per il suo utilizzo.
Inoltre, occorre considerare che per la sua manutenzione le spese risultano praticamente nulle.

Per sapere con precisione quanto costa la realizzazione del campo da padball per il vostro centro sportivo, è possibile richiedere un preventivo alla Servizi Edili Roma, azienda a conduzione familiare tramandata di padre in figlio, che nel corso degli anni ha maturato una comprovata esperienza nel settore della costruzione e realizzazione di impianti sportivi quali campi da calcio, calcetto, calcio a 8, campi da padel e tennis.

Campo da padbol, perché realizzarlo?

Il distanziamento sociale che ha obbligato l’allontanamento delle persone e il divieto di praticare sport da contatto sono solo alcune delle motivazioni positive che dovrebbero indurre alla realizzazione di questi tipi di campi da gioco.

Mantenere le distanze è quello che viene imposto alle persone e il padeball fa rispettare in maniera esaustiva quest’obbligo sanitario.
Quindi, realizzare un campo da padeball è vantaggioso in quanto, da un lato, consente ai titolari dei centri sportivi di poter affittare il campo nonostante alcuni specifici divieti, e dall’altro gli utenti, gli sportivi, potranno continuare a praticare i loro allenamenti in totale sicurezza, senza considerare che queste nuove attività inducono anche alla pratica anche le persone che erano solite praticare diverse discipline, come il calcio, il basket, il karate e tante altre attività che attualmente sono vietate.

WhatsApp Chat
Invia

Contattaci