Massetto campo padel, Il segreto di un buon campo

Preventivo campo paddle
Preventivo campo paddle, quanto costa un campo da padel?
21 Aprile 2020
pulizia terreni
Pulizia terreni – I campi di impiego della Servizi Edili Roma
25 Maggio 2020

Segreti di un buon campo padel, il massetto

Qualunque sia lo sport per cui si possiede una struttura occorre avere un occhio di riguardo per quello che riguarda il suolo da cui è composto.
Oltre ad esserne biglietto da visita che può o meno convincere gli atleti ad usufruirne esso è anche una parte strutturale su cui è impossibile non porre attenzione considerando che dalla sua composizione ne dipende sia il livello estetico della struttura sia il buon funzionamento.
 
Nello specifico ci andremo di seguito ad occupare del campo da padel e del tipo di massetto che ne garantisce la miglior praticabilità.
 
Il padel è uno sport nato negli anni ’70 in Messico, può essere praticato da persone di età, sesso e condizioni fisiche diverse; molto simile al tennis, in genere si gioca con delle palline e una racchetta, il campo risulta recintato da delle lastre di vetro, il campo diviso in due dalla presenza di una rete, può essere motivo di incontro, di divertimento o un’occasione per svolgere un attività fisica che aiuta anche a mantenersi in forma.
 
Nonostante la sua caratteristica ludica il padel è uno sport internazionale anche a livello agonistico e le strutture in cui viene praticato devono essere a norma di legge e rispondere ad alcuni standard. La prima componente a cui dare attenzione è il massetto che di riflesso andrà ad influire anche sul manto erboso.
 
Di seguito ne andremo a vedere le caratteristiche e come orientarne la scelta.
 

Massetto campo padel

 
È parte della superficie su cui avverranno i movimenti dei giocatori, ecco da cosa deriva la sua importanza, tanto per la costruzione, quanto per la manutenzione campi padel è bene affidarsi a ditte specializzate come ad esempio la Servizi Edili Roma che tra le tante lavorazioni che offre ha anche la realizzazione campi padel dunque anche i loro periodici controlli per il funzionamento ottimale.
 
Per quel che riguarda il massetto è possibile scegliere tre tipologie di materiali:
 
  • cemento liscio;
  • cemento poroso;
  • asfalto.
 
3 tipologie differenti e ognuna di loro ha pro e contro da valutare nel momento in cui si decide di costruire un campo di padel.
 
Massetto campo padel: asfalto
 
L’asfalto è un materiale utilizzato soprattutto per il suo costo relativamente basso, ma in genere non è particolarmente preferito dalle ditte di realizzazione campi padel, questo perchè è molto soggetto alle fonti di calore.
Le costruzioni di questi campi sono fatte per dover durare nel tempo e l’asfalto ha bisogno di cure costanti per mantenere la sua efficienza sempre ad alti livelli.
 
Massetto campo padel: cemento liscio
 
Il cemento liscio è la scelta più comune, nonostante sia alquanto duro e questa sua caratteristica unita al suo scarso drenaggio non lo rendono la scelta ottimale, anche se come già detto è quella più comune.
Un massetto duro non è confortevole per i giocatori in quanto la poca elasticità va ad influire sulle articolazioni e quindi rende più probabile l’insorgere di infortuni di tipo muscolare ed articolare.
 
Nella sua posa occorre far attenzione a livellarlo nella maniera giusta, evitare che vi siano dossi in quanto essi si rifletterebbero poi sulla posa del manto erboso che lo ricopre e dargli una buona inclinazione per permettere all’acqua di defluire nonostante la sua naturale impermeabilità.
Un massetto liscio non garantisce un buon drenaggio per l’acqua, essa rischia di accumularsi al di sotto del manto erboso danneggiandolo in breve tempo e rendendo il campo inutilizzabile per un periodo piuttosto lungo.
 
Massetto campo padel: cemento poroso
 
Sembra essere la scelta migliore, un materiale piuttosto elastico che garantisce una buona resa e poco affaticamento muscolare agli atleti: la sua morbidezza ammortizza i colpi e riduce il rischio di infortuni di gioco soprattutto ai fisici meno preparati.
La porosità garantisce un veloce drenaggio dell’acqua che non ristagna sotto il manto erboso, scivola via istantaneamente rendendo il campo utilizzabile subito anche a seguito di forti piogge.
 
Proprio questa sua peculiarità in sede di progettazione permette di prevedere un campo perfettamente orizzontale senza il bisogno di una pendenza strutturale che permetti all’acqua di scivolare via.
Il manto erboso che lo ricopre ne trarrà giovamento perchè risulterà asciutto e non pieno di acqua che impedirebbe il giusto rimbalzo della pallina decretando l’impossibilità di giocare.
 

Manutenzione campo padel: perchè sceglierci?

Come accennato in precedenza tanto la costruzione quanto la manutenzione di un campo da padel deve essere affidata a persone che siano professioniste del settore.
La Servizi Edili Roma vanta un team di esperti in materia e anni di esperienza nel settore.
 
Nelle apposite sezioni del nostro sito è possibile verificare il modo in cui siamo soliti procedere per quanto riguarda la costruzione di una campo padel e le caratteristiche a cui ci atteniamo.
 
Valuteremo la situazione di ogni singolo cliente, visionando lo spazio a disposizione per la costruzione e ultimata la struttura garantiamo una assistenza a 360, oltre al rispetto delle norme di legge e all’utilizzo di materiali di ottima qualità.
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci