Installazione campo da Padel

I vantaggi di un’installazione professionale per il tuo campo da padel

Installazione campo da padel: cosa sapere?

Sport sempre più apprezzato in Italia e nel mondo, il padel sta conquistando molta gente, sia a livello agonistico, o vissuto semplicemente come momento di socialità. Per questo motivo, sempre più strutture stanno valutando la possibilità di ospitare al loro interno campi per praticare padel. In quest’ottica, l’installazione campo da padel può rivelarsi un ottimo investimento per gestori e proprietari di un centro sportivo. In base a quanto dichiarato dalla FIP, Federazione Internazionale Padel, le dimensioni di un campo sono di 20 per 10 metri, circa la metà di un campo da tennis. Alla stregua del tennis, il campo padel presenta la stessa conformazione spaziale e divisione:
  • il campo è diviso in due parti da una rete, parallelamente alla quale sono identificate le linee di fondo e da cui viene effettuato il servizio;
  • la rete in mezzeria ha una lunghezza di 10 metri, pari alla larghezza totale del campo ed un’altezza di 88 cm;
  • perpendicolarmente alla rete viaggia una linea che separa in due l’area compresa tra la rete e la linea di fondo (come avviene nei tradizionali campi da tennis);
  • se il campo è scoperto, le pareti di fondo e laterali hanno un’altezza standard di 4 metri; nel caso di un campo outdoor, possono arrivare fino a quasi 9 metri d’altezza, in base alla tipologia di copertura.

Installazione campo da padel: le diverse fasi del progetto

Ai fini dell’installazione campo da padel, non basta creare un’area di gioco inferiore a quella del tennis, poiché si deve comunque garantire la velocità di gioco che questo sport richiede. E per far ciò, il campo deve essere progettato ed installato correttamente. Ci sono, dunque, delle fasi da seguire:
  • sopralluogo con rilievo topografico, utile ai fini della fattibilità del progetto;
  • installazione di una platea o cordolo perimetrale conforme alle caratteristiche del progetto;
  • scelta del tipo di erba sintetica, per ottimizzare ogni dinamica di gioco, nonché la manutenzione e la durata del campo stesso;
  • installazione dell’impianto di illuminazione, recinzioni, eventuale copertura;
  • consegna chiavi in mano, pronto all’uso e funzionante;
  • eventuale manutenzione del campo.

Installazione campo da padel: quali i vantaggi?

Il costo di un campo padel è abbastanza contenuto e le dimensioni ridotte ne consentono la costruzione praticamente in qualsiasi luogo. Basti pensare che sull’area di un campo da tennis si possono costruire da due a tre campi da padel. L’installazione campo da padel porta con sé una serie di vantaggi, quali:
  • aumento del numero di persone che utilizzano il centro sportivo;
  • differenziazione dell’offerta proposta, diventando così una struttura più ricettiva;
  • ottimizzazione dello spazio inutilizzato;
  • possibilità di estendere i corsi per gli istruttori di tennis.

Servizi Edili Roma: solido punto di riferimento nell’installazione campo da padel

Servizi Edili Roma è specializzata nell’installazione campo da padel, calcetto, calcio a 8 e campi da tennis per privati ed enti pubblici. Ci avvaliamo di tecnologie di ultima generazione e materiali di elevata qualità per l’applicazione di un manto erboso efficiente e duraturo nel tempo. Accompagniamo ogni cliente dal sopralluogo, passando poi dalla fase progettuale e pratica, fino alla consegna chiavi in mano. Tutti i campi da noi realizzati sono conformi alle indicazioni della F.I.T. (Federazione italiana tennis), della F.I.P. (Federacion Internacional de Padel) e F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per dimensioni e caratteristiche strutturali. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato.    
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci